INIZIO


LA PREGHIERA DELLA STRADA  

 

Signore, io ho preso il mio sacco ed il mio bastone e mi sono messo sulla strada. Tu mi dici “tutte le tue vie sono davanti a Me”. 

Fa, dunque, o Signore, che fino dai primi passi io mi metta sotto i Tuoi occhi, “mostrami la Tua via e guidami per il retto sentiero”

So che la Tua via è quella della limpidezza del cuore: prima di partire io purificai la mia coscienza e ricevetti il Corpo del Tuo Figlio Divino. Tu ora aiutami ad incontrare immagini serene e buone e a chiudere gli occhi alle cose che non danno coraggio.

So che la Tua via  è quella della pace. Per tutti coloro che incontro, donami o Signore, il sorriso dell’amicizia, l’aperto conforto del saluto, la prontezza attenta del soccorso.               

Molti di coloro che mi passano vicino non hanno una meta a cui dirigere i loro passi e vanno a caso sulle polverose vicende delle strade: “nuove generazioni sono venute in luce e hanno abitato la terra, ma ignorano la via della dottrina e non conobbero i suoi sentieri”

Noi, o Signore, per la grazia Tua conoscemmo fin dall’inizio le Tue strade, oppure, se siamo stati dei deboli “ci siamo però stancati delle vie dell’iniquità e della perdizione” e le abbiamo abbandonate. Fa dunque, o signore, che noi possiamo aiutare i nostri fratelli dispersi a trovare la Tua strada, Tu che lungo le strade operasti miracoli e conversioni.

Se incontreremo chi ha sete, porgeremo la nostra borraccia. Se vedremo qualcuno disteso all’ombra di un albero, ci chineremo ad assicurarci se riposa o se giace sfinito.

O Signore che doni la rugiada ai fiori ed il nido agli uccelli, noi Ti diciamo grazie fin da ora per ogni Tuo dono: per il caldo ed il freddo, per il vento che ci batte sul volto e ci reca la gioia di terre lontane, per le albe piene di fiducia e per i tramonti ricchi di pace.  

Grazie per ogni fontana ristoratrice e per ogni edicola della Tua Vergine Madre, davanti alla quale ci sia dato inginocchiarsi. Grazie del conforto che Tu ci dai, affinché ogni ora riprendiamo i nostri passi, affinché arriviamo ad incontrarTi.

Così sia.

 

Sergio Card. Pignedoli 

Assistente Centrale dell'ASCI  

 

Sergio Pignedoli, Sacerdote, vescovo e cardinale (Felina, Reggio Emilia ,1910 - Milano, 1980). Ordinato nel 1933, fu Assistente degli studenti dell'Università Cattolica di Milano, Cappellano della Marina, collaboratore di Mons. Montini nella Segreteria di Stato, e primo Assistente Ecclesiastico centrale dell'ASCI alla ripresa (1944 - 1950). Segretario Generale dell'Anno Santo 1950, fu successivamente nunzio apostolico in Bolivia , in Venezuela, vescovo ausiliario di Montini a Milano (1955- 59). Delegato apostolico in Nigeria (1960 - 64),  e in Canada (1964 - 67), incaricato della missione di pace in Vietnam (1966), Segretario della Congregazione di Propaganda Fede (1967 - 73), Cardinale e Presidente del Segrettariato per i non Cristiani (1973), "Papabile" nei due conclavi del 1978.

INIZIO